Case vacanze: tutto quello che c'è da sapere!

A cura di Lucia Criscuolo

 

 

L’estate è la stagione in cui gli italiani concedono in affitto delle case vacanza situate in località turistiche, vediamo però nello specifico le regole da rispettare per gli affittuari e i proprietari.


E’ importate specificare i motivi che hanno portato le parti a locare un appartamento. 


La Confedilizia ha redatto due modelli di contratto da utilizzarsi per la locazione turistica lunga (il “contratto casa vacanze”) o breve (il “contratto week-end”):


Con il “contratto casa vacanze” si regolano

  • la durata della locazione;
  • la disdetta del contratto
  • l’entità del canone
  • delle spese accessorie, nonché del deposito cauzionale
  • l’utilizzo di spazi accessori, se esistenti (quali la cantina, l’autorimessa, il posto macchina ecc.);
  • il conduttore deve dichiarare specificamente il motivo turistico e  la sua stabile residenza.

Con il “contratto week-end” si loca un immobile per un breve periodo.


Anche in questo contratto deve essere menzionata la finalità turistica del conduttore, la clausola sull’ entità del canone e del deposito cauzionale e la pattuizione forfettaria dei consumi utenze (luce, acqua, gas ecc.).


L’inquilino è, inoltre, informato che l’appartamento è sprovvisto di biancheria da bagno e da letto e che deve provvedere direttamente a sistemare quotidianamente l’abitazione.


Il conduttore ha, in ogni caso, l’obbligo di custodia dell’immobile ed è responsabile di tutti i danni che si possono verificare.


Inoltre è anche tenuto ad osservare il regolamento di condominio.


Quando la locazione supera i 30 giorni il proprietario deve farne denuncia, entro 48 ore dalla consegna dell’immobile, all’ Autorità locale di Pubblica sicurezza, utilizzando i moduli di “cessione del fabbricato” scaricabili dal sito della Polizia di Stato.


Inoltre, il contratto deve essere registrato, con onere a carico delle parti, ciascuna per la metà. L’obbligo di registrazione è necessario anche quando tra le parti si sono stipulati diversi contratti per più periodi, che, sommati, superino trenta giorni nell’ anno solare.


 

Scrivi commento

Commenti: 0