Nuovo modello Super Dia: cos'è e come funziona.

A cura di Lucia Criscuolo

  

Dal 14 ottobre 2015 è entrato in vigore il modello unico nazionale per la presentazione della "Super Dia" (Denuncia di Inizio attività) alternativa al permesso di costruire.

 

La Super Dia è una sorta di dichiarazione autonoma che il professionista abilitato deve presentare al Comune, attraverso lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUAP) entro 30 giorni dall'inizio dei lavori edili ed ha una validità di 3 anni.

 

Il modello è stato approvato il 16 luglio 2015 dalla Conferenza Unificata e le Regioni e gli Enti locali hanno avuto 90 giorni di tempo per adeguare, in relazione alle specifiche normative locali di settore, la modulistica della Denuncia di inizio attività alternativa al permesso di costruire.

 

Per i professionisti diventerà quindi più facile svolgere incarichi di progettazione in più comuni, senza doversi addentrare in modulistiche sempre diverse, avendo a disposizione il nuovo modello uguale per tutto il territorio nazionale, ad esclusione di quei territori a statuto speciale, per i quali la sua adozione sarà opzionale.

 

Per cui, una volta emanato il provvedimento di adozione, il nuovo modello Super Dia, potrà essere utilizzato come dichiarazione di inizio attività per i seguenti interventi:

  • Ristrutturazione edilizia
  • Nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica qualora siano disciplinati da piani attuativi.
  • Nuove costruzioni o ristrutturazioni urbanistiche se regolate da piani attuativi o da accordi negoziali assunti come piani attuativi, contenenti disposizioni plano-volumetriche, tipologie, formali e costruttive, approvate dal Comune.

Qualora i piani, siano stati approvati prima dell'entrata in vigore della legge 21 dicembre 2001, n. 443, deve essere redatto un atto di ricognizione, entro 30 giorni dalla richiesta. In mancanza di tale atto, può essere consegnato il progetto di costruzione con allegata la relativa relazione tecnica attestante l'esistenza del piano attuativo.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0